Antonio Saccoccio ed Elisabetta Mattia (Ecomuseo dell’Agro Pontino, Italia), in visita alla diga di Itaipu, incontrano ex-operai, guide e operatori dell’Ecomuseu de Itaipu (Brasile).
Attività dell’Ecomuseo di Itaipu:
Espaço Educativo. Promuove azioni legate alla consapevolezza ambientale per la comunità e i visitatori.
Projeto Eureka. Orientato verso gli studenti elementari, stimola il recupero e la conservazione della memoria ambientale, sfruttando il circuito museografico.
Projeto Varanda. Diretto da famiglie che vivono nei dintorni dell’Ecomuseo, sviluppa attività durante il fine settimana, al fine di promuovere l’integrazione regionale e rafforzare l’immagine istituzionale, attraverso la valorizzazione della memoria e di educazione ambientale.
Grupo Comunidade Crescer. Realizzato con i residenti dei villaggi nella regione, promuove lo sviluppo di psicologico e intellettuale dei visitatori, rendendoli consapevoli dei problemi ambientali e contribuendo alla formazione di futuri moltiplicatori di azioni educative.
Ação Cidadã. Realizzato con bambini, svolge attività ricreative per promuovere il recupero della cittadinanza e la valorizzazione umana.
Juvenicio Carvalho de Almeida, ex operaio, ora guida ad Itaipu, spiega come si lavorava quotidianamente alla costruzione della diga.
Elisabetta Mattia, Juvenicio Carvalho de Almeida, Antonio Saccoccio
Antonio Saccoccio dialoga con un operatore dell’Ecomuseo di Itaipu all’interno dello spazio espositivo principale del complesso (Avenida Tancredo Neves, 6001 – Foz do Iguaçu – Brasil).