Attività 2023

8 gennaio, Sermoneta, presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta, “Omaggio a Pier Paolo Pasolini”, in occasione del centenario della nascita. Interventi di: Dante Ceccarini (poesia), Gian Luca Campagna (saggistica e narrativa), Antonio Saccoccio (cinema e musica), Sonia Testa (storia dell’arte).

20 febbraio, presso l’EtnoMuseo di Roccagorga, “Il paesaggio del Lazio virgiliano”, con Eros Ciotti, Giosuè Auletta, Antonio Saccoccio, Antonio Scarsella, Paola Cacciotti.

26 febbraio 2023, Sezze, convegno “Il cibo nella terra del mito”, relazione di Antonio Saccoccio

aprile-giugno 2023. Contratto di fiume Ufente dei bambini e delle bambini: attività didattiche con studenti delle scuole primarie di Sezze.

18 maggio, Latina, Università Sapienza di Roma, “Le trasformazioni della Bioregione Pontina attraverso l’analisi storica, naturalistica e cartografica”. Interventi di Alessandro Corsini (Presidente del Consiglio d’Area di Ingegneria Civile e Industriale Università La Sapienza sede di Latina), Alberto Budoni (Docente di Tecnica e pianificazione urbanistica, Università La Sapienza), Stefano Mangullo (Ricercatore di storia contemporanea presso Università degli studi “Aldo Moro” di Bari), Maria Martone (Docente di Rappresentazione del territorio e dell’ambiente, Università La Sapienza), Antonio Saccoccio (Coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino), Sergio Zerunian (Docente a contratto di Ecologia, Università La Sapienza).

2 luglio 2023: “La visciola di Sezze”, presso Villa La Penna. 

15 luglio, presso l’EtnoMuseo Monti Lepini di Roccagorga, tavola rotonda “I costruttori di località. Trasformazione del paesaggio: da naturale ad antropico, da territorio a “luogo”. Introducono e coordinano Eros Ciotti, Presidente Associazione Metropoli’s e responsabile dell’EtnoMuseo, e Antonio Saccoccio, coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino. Intervengono: Alberto Budoni (docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale presso l’Università Sapienza di Roma), Fabiano Riccardi (archeologo), Francesco Tetro (architetto e storico dell’arte).

15 luglio 2023, presso l’EtnoMuseo Monti Lepini di Roccagorga, presentazione a cura di Amedeo Giustarini della mostra “Voci dalle acque”

23-24 settembre. Giornate Europee del Patrimonio: mostra “Voci dalle acque” all’EtnoMuseo di Roccagorga

6 ottobre, Settimana del pianeta Terra, in collaborazione con l’Ecomuseo Argil: “Trattenere la Terra… tra muretti a secco e mura poligonali”, Falvaterra – Arpino (FR). 

4 novembre, “Incontri con la preistoria” presso la Torre dei Templari di San Felice Circeo, 

1-30 novembre: mostra “Marcello Zei: passione e ricerca”, presso la Torre dei Templari, centro di interpretazione dell’Ecomuseo.

11 novembre. Latina, presso la curia vescovile: “Quarta Festa del Creato”

12 novembre. Festival del Barocco a Roccagorga.

18 novembre. Presentazione del libro “Biasteme sermonetane” di Dante Ceccarini, Latina, Casa di quartiere di via Milazzo

2 dicembre 2023. “DEA in itinere. L’etnomuseo si racconta” a Sabaudia, presso il Museo del Mare e della Costa, centro di interpretazione dell’Ecomuseo.

6 dicembre 2023. Presentazione dei “Quaderni dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino” alla fiera dell’editoria di Roma (EUR, Nuvola), con Dante Ceccarini, Mauro Iberite, Antonio Saccoccio, Francesco Tetro

 

 

 


Lascia un commento