Attività 2022

2 febbraio 2022. Progetto CIVIS OPEN LAB “Riconoscere il patrimonio della Bioregione Pontina” curato dall’Università Sapienza di Roma, con la partecipazione dei tre istituti dell’Agro Pontino (Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, l’Istituto omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia, l’ISISS Pacifici De Magistris di Sezze). 

8 febbraio 2022 webinar “Laboratorio di condivisione del Programma d’Azione del Contratto di Fiume Ufente”, con Serena Muccitelli (U-Space srl), Lola Fernandez (Assessore Attività Produttive – Comune di Sezze), Stefano Magaudda (U-Space srl).

febbraio 2022. Sabaudia, sopralluogo all’interno della Torre Civica e all’esposizione permanente di Lorenzo Indrimi

24 febbraio 2022 “Firma del Patto d’Azione del Contratto di Fiume Ufente”, presso il palazzo della Provincia di Latina.  

marzo 2022. Avvio del progetto “L’Ecomuseo visto da voi”, che seleziona una fotografia al mese scattata da fotografi amatoriali o professionisti residenti nei comuni ricadenti nell’Ecomuseo.

25 marzo 2022. Cori, incontro con la comunità locale e sopralluogo presso il convento di San Domenico

aprile 2022. Sabaudia, incontro con la comunità locale e sopralluogo presso il centro storico e il Parco Nazionale del Circeo

15 aprile 2022. Stipula del protocollo di intesa tra l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, l’Associazione O.N.D.A. O.d.V. e l’Associazione Diaphorà APS, con istituzione di un Centro di Interpretazione Locale presso la sede a Latina, Borgo di Fogliano.

20 aprile 2022. Sonnino, “Peregrinatio della Lampada Marciana e del Vangelo di San Marco”, centro storico e Museo delle Terre di Confine

23 aprile 2022: conferenza stampa e inaugurazione della rassegna “1940-1945: LA GUERRA DEGLI ITALIANI” (evento patrocinato dall’Ecomuseo), presso la Casa del Combattente di Latina

24 aprile 2022: partecipazione alla Sagra del Carciofo di Sezze con un’esposizione presso il Museo Archeologico di Sezze sito in Largo Bruno Buozzi.

29 maggio 2022: “Scambi ecomuseali. Alla scoperta dell’Ecomuseo del Litorale Romano e del complesso del Castello di Santa Severa” 

12 giugno 2022: a Pontinia, presso la sede della Libera Università della Terra e dei Popoli, centro studi dell’Ecomuseo, “Conoscere e riconoscere i paesaggi invisibili. Per un approccio pedagogico comunitario”. Con la partecipazione di: referenti delle antenne locali, responsabili dei Centri di Interpretazione, referenti scientifici, produttori locali, amministratori locali e regionali, persone-risorsa, collaboratori a vario titolo dell’Ecomuseo. Pranzo comunitario e presentazione di prodotti locali (olio, formaggi, ortofrutta, birra, dolci).

26 giugno 2022: a Borgo Sabotino. Allestimento della mostra itinerante “Voci dalle acque”, realizzata dall’Ecomuseo dell’Agro Pontino. Conversazione pubblica con Manuela Francesconi, Francesco Tetro e Antonio Saccoccio. 

9 luglio 2022: a Roccagorga, presso l’EtnoMuseo Monti Lepini, centro di interpretazione locale dell’Ecomuseo. Incontro per il progetto Paesaggi invisibili dedicato a “Un villaggio di capanne in località Valle La Caccia e la comunità di Roccagorga”, con la partecipazione di Eros Ciotti (architetto, responsabile dell’EtnoMuseo) e Roberta Tucci (etnoantropologa).

14 luglio 2022: a Sezze, l’Aula Consiliare “A. Di Trapano” del Comune, Assemblea del Contratto di Fiume Ufente (con Lidiano Lucidi, Sindaco del Comune di Sezze e Eligio Tombolillo, Sindaco del Comune di Pontinia)

22 luglio 2022. A Sabaudia, presso il Museo del Mare e della Costa (centro di interpretazione locale dell’Ecomuseo) incontro finale del progetto CIVIS OPEN LAB “Riconoscere il patrimonio della Bioregione Pontina” curato dall’Università Sapienza di Roma, con la partecipazione, tra gli altri, del prof. Alberto Budoni e della prof.ssa Paola Carelli.

14 agosto 2022. A Sonnino, presso il Museo delle Terre di Confine, centro di interpretazione locale dell’Ecomuseo: “Sesta giornata di studi sulla Triplice Cinta”, relazioni di Giuseppe Lattanzi, Vito Lattanzi, Marisa Uberti, Sabrina Centonze, Giovanni Barrella.

17 agosto 2022. Preparazione e firma del protocollo di intesa tra l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, l’Associazione O.N.D.A. O.d.V. e la Pro Loco di Maenza

27 agosto 2022. Incontro per il progetto Paesaggi invisibili. Promontorio del Circeo: escursione in barca e comunità di pescatori.

28 agosto 2022. Palmarola: percorso sulle rotte dell’ossidiana.

9 settembre 2022. Incontro per il progetto Paesaggi invisibili. Cori, “Il convento di San Francesco e la comunità di Cori”. Con la partecipazione di Patrizia Carucci, Alberto d’Alatri, Eleonora Palleschi.

23 settembre 2022. Sonnino, Museo Terre di Confine: presentazione del libro “Polvere d’Africa” di Marco Novati (relazioni di Giuseppe Lattanzi e Marco Novati)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...