Ambiente e insediamento nei Quartieri Q4 e Q5: incontro al Cersites

Importante incontro ieri a Latina presso la sede del Ce.R.S.I.Te.S, Centro di Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile – Sapienza Università di Roma.

Il Gruppo di lavoro del Cersites è impegnato a concludere il contratto di ricerca “Seconda fase degli studi propedeutici al Piano strategico della città e del territorio del Comune di Latina” con il Servizio di Pianificazione e Progettazione Urbanistica del Comune di Latina. Per discutere delle problematiche ambientali e insediative dei quartieri Q4 e Q5 ha chiesto ai membri del Patto di collaborazione Gli alberi di Nascosa e dell’Associazione Quartieri Connessi un incontro con la partecipazione anche dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino.

Sono state confrontate le possibili linee di azione per un assetto sostenibile del territorio dei due quartieri individuando molteplici punti di condivisione che costituiranno un riferimento per le soluzioni che saranno proposte dal Gruppo di lavoro del Cersites negli elaborati del contratto.

Inoltre sono state ipotizzate possibili forme di collaborazione con le attività dei membri del Patto di collaborazione nella cura delle aree verdi.

Presenti all’incontro: prof. Alberto Budoni, arch. Nice Canari, arch. Luigi Onori e ing. Gianluca Vavoli (per gruppo di lavoro del Cersites), Bruno Fontanarosa, Eliberto Lucantonio, Emanuele Di Russo, Lorenzo Bassetti, Oriana Ciaccio, Maria Dolores Spadaccio (per il patto di collaborazione Gli alberi di Nascosa), Ferdinando Cedrone, Lorenzo Bassetti e Gioconda Bartolotta (per Quartieri Connessi), Amedeo Giustarini e Antonio Saccoccio (per l’Ecomuseo dell’Agro Pontino).

Lascia un commento