L’olio delle Colline (Minturno, 24-25 febbraio 2024)

L’Ecomuseo dell’Agro Pontino parteciperà con una breve relazione e come ente patrocinante alla XIX edizione del concorso provinciale “L’Olio delle Colline – Paesaggi dell’extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci” (Minturno, 24-25 febbraio 2024).

All’iniziativa, in programma il 24 e 25 febbraio nel Castello di Minturno (Latina), partecipano 61 aziende con etichetta e 193 piccoli produttori che non imbottigliano.
Il concorso premierà i primi tre oli extravergini classificati nelle tre categorie: “Fruttato leggero”, “Fruttato medio” e “Fruttato intenso”.

Nonostante la difficile annata olearia sono stati selezionati 254 oli di cui ben 61 etichette di aziende olivicole.

Esperti assaggiatori hanno condotto l’analisi organolettica in modo autonomo, identificando gli oli extra vergine di oliva di qualità superiore suddividendoli nelle categorie di fruttato intenso, medio e leggero.

L’iniziativa è organizzata dal CAPOL (Centro assaggiatori produzioni olivicole Latina) con il contributo del Comune di Minturno ed è patrocinato dalla Regione Lazio, Arsial, Provincia di Latina, Camera di Commercio Frosinone Latina, Città dell’Olio, Comunità Montana di Priverno, Comunità Montana e di Spigno Saturnia, Parco naturale regionale Monti Aurunci e Monti Ausoni, Compagnia dei Lepini, Consorzio Industriale del Lazio, Acap (Associazione Capi Panel Riconosciuti), Consorzio di Tutela delle Dop Gaeta, Biodistretto delle Colline dell’Amaseno, Ecomuseo dell’Agro Pontino e Lilt (Lega Italiana della Lotta contro i Tumori) – Sezione di Latina.