ECOMUSEO_logo_lit

L’Ecomuseo dell’Agro Pontino è un processo di sviluppo comunitario nato nel 2004 in seno ad O.N.D.A. (Organizzazione Nuova Difesa Ambientale) con lo scopo di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale delle diverse comunità che abitano l’Agro Pontino.

Gli attori del processo ecomuseale sono:

1. le comunità locali dell’Agro Pontino prese nella loro interezza, impegnate in una continua operazione di conoscenza del territorio, antropizzato e non, ed evoluzione dinamica dello stesso;
  2. gli operatori ecomuseali (selezionati tra i soci O.N.D.A.), che hanno il compito di avviare, favorire e finalizzare il processo ecomuseale;
  3. il Comitato Scientifico dell’Ecomuseo;
  4. i coordinatori delle comunità locali, scelti tra i membri più attivi della comunità stessa in seguito ad un confronto tra operatori ecomuseali e popolazione;
  5. studiosi di differenti discipline, tra cui antropologia, sociologia, storia delle tradizioni popolari, etnografia, etnomusicologia, dialettologia, museologia, urbanistica, architettura, archeologia, etc.

L’Ecomuseo dell’Agro Pontino opera in sinergia con la rete ecomuseale internazionale, con la quale sviluppa progettualità comune.

I rapporti tra l’Ecomuseo dell’Agro Pontino e le istituzioni
 (elenco dei protocolli d’intesa e delle delibere)

• DELIBERA Giunta Municipale Latina n° 806/2004 del 30/12/2004 – Approvazione Progetto Ecomuseo dell’Agro Pontino
  • DELIBERA Comitato Esecutivo Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino n° 2187 del 16/06/2006 – Adesione all’iniziativa promossa dall’Associazione O.N.D.A. onlus per la realizzazione dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino

• DELIBERA Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Latina N. 27 del 19/09/2006 – Adesione alla Realizzazione Ecomuseo dell’Agro Pontino

• DELIBERA Giunta Comunale di Aprilia n° 288/ del 26/09/2007 – Istituzione Ecomuseo dell’Agro Pontino.
  • PROTOCOLLO D’INTESA per l’istituzione di un Ecomuseo dell’Agro Pontino (sottoscritto il 14 settembre 2007, prot. 203 del 9 gennaio 2008, da: Associazione O.N.D.A., Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, Comune di Latina, Provincia di Latina, Regione Lazio, Parco Nazionale del Circeo, Fondazione Roffredo Caetani, Arpa Lazio, M.I.NO.M (Mouvement International Nouvelle Mouseologie), Associazione Amici dei Musei Città di Latina, etc.
  • DELIBERA del Comune di Norma n. 19 dell’11/06/2008 per l’istituzione di un Ecomuseo dell’Agro Pontino
  • DELIBERA Giunta Municipale Latina n° 482/2009 del 14/09/2009 – Convenzione tra il Comune di Latina e L’Associazione O.N.D.A. onlus per l’Istituzione del Centro di Interpretazione dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino nella scuola storica di Casal delle Palme
  • MARCHIO COLLETTIVO d’impresa n° IT011C00048 del 21/02/2011 registrato presso la CCIAA della Provincia di Latina
  • MARCHIO COLLETTIVO dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino (registrato presso CCIAA di Latina, giugno 2013) con cui si affida la gestione a: Associazione O.N.D.A., Museo della Terra Pontina, Amici dei Musei di Latina, Avanguardia 21, Associazione Norbensis.
  • PROTOCOLLO D’INTESA per la Costituzione della RETE ECOMUSEALE del LAZIO del 03/05/2014
  • DELIBERA n. 43 del 09/05/2014 della Giunta Municipale di Norma per l’istituzione di un centro di interpretazione dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino
  • PROTOCOLLO D’INTESA che individua nel Museo della Terra Pontina (Latina) il Centro d’Interpretazione dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino (2017)
  • DELIBERA n. 136 del 25 settembre 2018 della Giunta Municipale di Norma avente per oggetto “Istituzione centro della documentazione storico locale dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino”

Ecomuseo dell’Agro Pontino

ORGANIGRAMMA

Comitato di Gestione, costituito dal Consiglio Direttivo di O.N.D.A. (Organizzazione Nuova Difesa Ambientale) onlus, avente funzione di Garante del processo ecomuseale.

Direzione, Ricerca e Comunicazione: Angelo Valerio (Garante del Processo e Promotore), Antonio SACCOCCIO (Direttore Generale), Francesco TETRO (Direttore del Comitato Tecnico Scientifico), Fabio Massimo FILIPPI (Direttore Festival Musicali e delle Tradizioni Popolari), Elisabetta ZARALLI (Responsabile della Formazione operatori ecomuseali), Marisa SARNO (Responsabile settore Interpretazione Letteraria con Azioni sceniche, Stefano MENIN (Responsabile settore Interpretazione del Paesaggio), Amedeo GIUSTARINI (Responsabile settore Promozione e Valorizzazione del territorio), Domenico CASCIANELLI (Responsabile del settore Biodiversità), Simone DI LEGINIO (Responsabile legale dell’A.N.C.R. Latina) e Felice CALVANI (Testimone Riconosciuto dalla Comunità pontina).

Centro di Interpretazione, ubicato presso il Museo della Terra Pontina di Latina, con la seguente struttura organizzativa: Manuela FRANCESCONI (Direttore e Responsabile del Centro di Interpretazione (Dott.ssa) e Ornella DONZELLI (Responsabile del coordinamento della Didattica ecomuseale).

Centro della Documentazione Storico Locale, ubicato presso la Biblioteca Civica di Norma (LT), con la seguente struttura organizzativa: Chiara BARBATO (Direttore del centro di documentazione), Fabio Massimo FILIPPI (Direttore Festival Musicali e delle Tradizioni Popolari) ed Elisabetta ZARALLI (Responsabile della Formazione degli operatori ecomuseali.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...