La Cina alla scoperta dei paesaggi terrazzati: Guang Defu incontra Ernesto Migliori a Vallecorsa

L’Ambasciatore e rappresentante permanente della Cina presso la FAO, Guang Defu, con una Delegazione di 7 persone, è stato in visita presso il Comune di Vallecorsa, per visitare il Paesaggio Storico Rurale “Oliveti terrazzati di Vallecorsa”. L’Ambasciatore, arrivato alle 10,00 con la delegazione, ha incontrato il Dott. Ernesto Migliori, vice presidente dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino, nonché membro del consiglio direttivo del PRIS (Paesaggi Rurali di Interesse Storico). Insieme si sono recati presso la sede Comunale, dove il Sindaco Anelio Ferracci li ha accolti con cordialità. Dopo uno scambio di omaggi delle rispettive realtà culturali, è iniziata la visita agli uliveti terrazzati, con una costruttiva passeggiata in cui sono state spiegate le tecniche delle sistemazioni idraulico-agrarie tipiche del territorio. Subito dopo ci si è trasferiti nei luoghi delle scene de “La Ciociara”, film di Vittorio De Sica vincitore del premio Oscar, tratto dal romanzo omonimo di Alberto Moravia. La visita si è conclusa con i Pozzi Le Prata, già riportati negli statuti comunali del 1327, come del resto anche gli uliveti terrazzati.

“Questa esperienza – racconta Ernesto Migliori – è stata di una cordialità che mi ha commosso.  Anche se sembravamo culture molto distanti, la traduttrice è stata in grado di farci dialogare come se ci conoscessimo da sempre, un’esperienza indimenticabile che sicuramente avrà un futuro. L’Ambasciatore è una persona di grande spessore e umanità. Voglio anche ringraziare il Direttore del PRIS che ha favorito questa visita. Mi fermo qui, ma mi auguro che questo momento sia solo l’inizio di un percorso comune”.

L’Ecomuseo dell’Agro Pontino sostiene da tempo i paesaggi rurali di interesse storico. L’obiettivo è consolidare la consapevolezza dell’enorme valore ambientale e culturale rappresentato dagli uliveti terrazzati e favorire opportunità per lo sviluppo locale a partire da quel patrimonio territoriale. Con Ernesto Migliori si sta pensando di prendere come modello il lavoro svolto a Vallecorsa ed estenderlo a tutto il territorio dei Monti Lepini e Ausoni ricadente all’interno dell’Ecomuseo. Per quanto riguarda i rapporti con la Cina e l’economia cinese, tutto è in divenire: non è detto che dopo la via della Seta non possa esserci… una via dell’Olio.

?