Il 7 febbraio 2025 dalle ore 16.00 presso la Sala Conferenze del Museo della Terra Pontina di Latina, si svolgerà la conferenza “Nuove forme dell’abitare. Comunità ospitali per superare lo stereotipo del borgo-vetrina”, organizzata dall’Università Sapienza di Roma attraverso il CeRSITeS (Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile), in unione d’intenti con la Fondazione Roffredo Caetani Onlus, l’Ecomuseo dell’Agro Pontino e la Società dei Territorialisti e con la collaborazione del Museo della Terra Pontina.
La conferenza fa parte del VII ciclo di conferenze “Visioni di futuro”, che tratterà un ampio insieme di tematiche connesse alla sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio della Provincia di Latina.
Dopo i saluti di Manuela Francesconi (Direttrice del Museo della Terra Pontina) e la presentazione di Antonio Saccoccio (Coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino), ci sarà la relazione “Abitare i paesi tra forme autonome e sollecitazioni allogene: qualche riflessione” a cura di Roberta Tucci (Docente della Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici – Sapienza Università di Roma). In seguito Alberto Budoni (Docente di Tecnica e pianificazione urbanistica, Università La Sapienza) e Antonio Saccoccio (Ecomuseo dell’Agro Pontino) coordineranno una tavola rotonda con Tommaso Agnoni (Architetto, Past President della Fondazione Roffredo Caetani), Pier Giulio Cantarano (Architetto e storico del territorio – Ecomuseo dell’Agro Pontino), Silvia De Nardis (Sociologa, Assegnista di ricerca – Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma). Concluderà il pomeriggio un dibattito con i presenti in sala.




