Archivi del mese: febbraio 2025

Ricerche sul paesaggio delle acque e sul fiume Ufente per la Lepini Green Community: seminario a Sezze aperto alla popolazione (22 febbraio 2025)

Sabato 22 febbraio 2025, importante seminario aperto alla popolazione per comunicare le ricerche condotte nell’ambito della Lepini Green Community. A Sezze, Museo archeologico comunale di Sezze, ore 10.00. A cura dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino e Università Sapienza di Roma.

𝐈𝐥 𝐂𝐢𝐛𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐢𝐭𝐨 presso il Pacifici – de Magistris di Sezze

Importante passo il 18 febbraio 2025 presso I.S.I.S.S.”Pacifici e De Magistris” – Sezze per il progetto 𝐈𝐥 𝐂𝐢𝐛𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐢𝐭𝐨 – 𝐓𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞, finanziato da Anci al Comune di Latina, capofila di un partenariato in cui l’Ecomuseo dell’Agro Pontino partecipa con otto comuni dei Monti Lepini. L’incontro, di carattere interdisciplinare, si è inserito nella settimana di pausa didattica dell’Istituto, ed è stato un’occasione per stimolare il dibattito con gli studenti sui temi della filiera agroalimentare.

Il prossimo appuntamento sarà per l’evento finale del progetto, che si svolgerà a Latina il 26 febbraio 2025.

𝐈𝐥 𝐂𝐢𝐛𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐢𝐭𝐨 – 𝐓𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 a Sezze (18 febbraio 2025)

Il 18 febbraio 2025 si terrà presso I.S.I.S.S.”Pacifici e De Magistris” – Sezze la penultima tappa del progetto 𝐈𝐥 𝐂𝐢𝐛𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐢𝐭𝐨 – 𝐓𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞, finanziato da Anci al Comune di Latina, capofila di un partenariato in cui partecipa l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, il comune di Sezze insieme ad altri otto comuni dei Monti Lepini.

L’incontro, di carattere interdisciplinare, si inserisce nella settimana di pausa didattica dell’Istituto, e sarà un’occasione per stimolare il dibattito con gli studenti sui temi della filiera agroalimentare. Questo appuntamento rappresenta l’anticamera dell’evento finale del progetto, che si svolgerà a Latina il 26 febbraio.

𝐐𝐮𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐒𝐞𝐳𝐳𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐦𝐩𝐨𝐰𝐞𝐫𝐦𝐞𝐧𝐭 per aspiranti imprenditori e alcuni di loro riceveranno un finanziamento per trasformare la propria idea in una startup.

Presente anche l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, partner del progetto.

Vi aspettiamo il 18 febbraio presso I.S.I.S.S.”Pacifici e De Magistris” e il 26 febbraio mattina a Latina, dove i nostri giovani presenteranno le loro idee imprenditoriali in concorso.

“Nuove forme dell’abitare. Comunità ospitali per superare lo stereotipo del borgo-vetrina” (conferenza, 7 febbraio 2025, Museo della Terra Pontina di Latina)

Il 7 febbraio 2025 dalle ore 16.00 presso la Sala Conferenze del Museo della Terra Pontina di Latina, si svolgerà la conferenza “Nuove forme dell’abitare. Comunità ospitali per superare lo stereotipo del borgo-vetrina”, organizzata dall’Università Sapienza di Roma attraverso il CeRSITeS (Centro di Ricerca e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile), in unione d’intenti con la Fondazione Roffredo Caetani Onlus, l’Ecomuseo dell’Agro Pontino e la Società dei Territorialisti e con la collaborazione del Museo della Terra Pontina.

La conferenza fa parte del VII ciclo di conferenze “Visioni di futuro”, che tratterà un ampio insieme di tematiche connesse alla sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio della Provincia di Latina.

Dopo i saluti di Manuela Francesconi (Direttrice del Museo della Terra Pontina) e la presentazione di Antonio Saccoccio (Coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino), ci sarà la relazione “Abitare i paesi tra forme autonome e sollecitazioni allogene: qualche riflessione” a cura di Roberta Tucci (Docente della Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici – Sapienza Università di Roma). In seguito Alberto Budoni (Docente di Tecnica e pianificazione urbanistica, Università La Sapienza) e Antonio Saccoccio (Ecomuseo dell’Agro Pontino) coordineranno una tavola rotonda con Tommaso Agnoni (Architetto, Past President della Fondazione Roffredo Caetani), Pier Giulio Cantarano (Architetto e storico del territorio – Ecomuseo dell’Agro Pontino), Silvia De Nardis (Sociologa, Assegnista di ricerca – Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma). Concluderà il pomeriggio un dibattito con i presenti in sala.