Archivi del mese: giugno 2024

Visciola e dintorni a Sezze e nella Terra del Mito (passeggiata di scoperta)

Domenica 23 giugno 2024, dalle ore 10.00, appuntamento a Sezze con le passeggiate di scoperta dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino.

Il tema sarà “Visciola e dintorni a Sezze e nella Terra del Mito”.

Le passeggiate partiranno da Porta Pascibella per proseguire lungo la balconata del Guglietto, la chiesa di Santa Paresceve, i giardini di Tramentozzi e di Forcina e i numerosi forni del paese.

Parteciperanno e dialogheranno con gli abitanti: Annunziata Fiaschetti, Giuseppe e Antonella Costantini (Ass. Colli tutto l’anno), Roberto Vallecoccia (Ass. Memoria storica di Sezze), Antonio Saccoccio (Ecomuseo dell’Agro Pontino), Roberto Perticaroli (Slow Food Travel).

Interverranno numerose voci della Terra del Mito: Eros Ciotti, Amedeo Giustarini, Pier Giulio Cantarano,
Valentina Di Prospero, Felice Calvani, Antonio Trotta, Carlo Pietrocini.

In collaborazione con: Libera Università della Terra e dei Popoli APS, Ass. Memoria Storica di Sezze,
Ass. Colli tutto l’anno, Slow Food Travel, Metropoli’s, Pro Loco di Maenza.

Luoghi del contemporaneo: MADXI

Per i luoghi del contemporaneo, è la volta del MADXI, museo d’arte contemporanea a Latina, con sede in via Carrara 12/A. Ci accompagna Fabio D’Achille tra le opere di Sergio Ban, Antonio Taormina, Patrizio Marafini, Alberto Serarcangeli e molti altri.

“Tessitori di comunità”, evento conclusivo per Mediazione Sociale a Latina

Martedì 11 giugno, dalle 15.30 presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina, incontro finale del progetto “Mediazione sociale. Recupero urbano integrato”. L’incontro è intitolato “Tessitori di comunità. La mediazione per la costruzione della comunità”. Durante l’evento saranno presentati i processi avviati e gli esiti raggiunti nel corso del progetto.

Tra le numerose relazioni, previsto anche un breve intervento di Antonio Saccoccio per l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, che ha seguito con attenzione e partecipato ad alcune fasi del progetto.