La mostra didattica “Viaggio intorno all’Agro Pontino. Scoprire la geografia del territorio attraverso le fotografie di Stefano Orlando”, curata per l’Ecomuseo dell’Agro Pontino da Antonio Saccoccio e Stefano Orlando, sarà visibitabile presso il Museo della Terra Pontina di Latina dal 16 maggio al 20 giugno 2026 nei seguenti giorni e orari: martedì, giovedì, venerdì e sabato, dalle 10.30 alle 13.30. Mercoledì e venerdì pomeriggio solo per gruppi e previo appuntamento (335.5286652)
Ingresso libero e gratuito. Museo della Terra Pontina, Piazza del Quadrato, 24 – Latina.
Organizzazione a cura di: Libera Università della Terra e dei Popoli APS
Ieri mattina ottima presentazione della mostra didattica “Viaggio intorno all’Agro Pontino. Conoscere la geografia del territorio attraverso la fotografia di Stefano Orlando” presso il Museo della Terra Pontina di Latina.
Nella Sala Conferenze la Direttrice del Museo Manuela Francesconi ha contestualizzato le fotografie di Stefano Orlando all’interno della ricchissima documentazione fotografica presente all’interno del Museo stesso.
Antonio Saccoccio, coordinatore dell’Ecomuseo, ha illustrato la genesi della mostra e le motivazioni anche didattiche che sono alla base della sua ideazione. Ha raccontato la particolarità di un allestimento che, ponendo le fotografie del paesaggio odierno di Stefano Orlando accanto alle fotografie del paesaggio pre-bonifica presenti nel Museo, evidenzia le importanti trasformazioni che ha avuto il nostro territorio nell’ultimo secolo.
Francesco Tetro, architetto, storico dell’arte e del territorio, ha ripercorso alcune tappe della sua ricerca nel campo della fotografia storica del paesaggio lepino-pontino, con riferimento al Museo del Paesaggio e della cultura materiale di Maenza. Ha sottolineato la natura provocatoria degli scatti di Stefano Orlando, che hanno il pregio di mostrare ciò che spesso resta invisibile all’occhio.
Infine il fotografo Stefano Orlando ha raccontato l’origine della sua passione per la geografia e quella successiva per la fotografia. E ha ricordato la nascita della sua fortunatissima pagina Facebook Il Viaggio Pontino di Stefano Orlando, nata proprio 6 anni fa.
Tra i presenti ieri al Museo molti sono proprio assidui frequentatori della pagina curata da Stefano, che hanno poi seguito il fotografo nella sala dell’esposizione, per commentare le fotografie e proseguire un dialogo mai interrotto sulla fotografia del nostro territorio.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 20 giugno 2026.
Nei giorni 13 e 20 marzo, presso la nuova sala parrocchiale della Parrocchia di San Luca nel Quartiere Nascosa (ex-Q5), dalle ore 18.00 alle 20.00, si svolgeranno due incontri con l’Ecomuseo dell’Agro Pontino e il Patto di collaborazione Gli Alberi di Nascosa.
Durante il primo incontro il Coordinatore tecnico-scientifico Antonio Saccoccio spiegherà il ruolo dell’Ecomuseo nell’ambito della Bioregione pontina in cui opera. Bruno Fontanarosa, responsabile del Patto di collaborazione Gli alberi di Nascosa e collaboratore dell’Ecomuseo, parlerà della “Biodiversità in ambiente urbano”, un bene da tutelare e valorizzare.
Nella sala della parrocchia di San Luca sarà anche allestita la mostra fotografica “Viaggio intorno all’Agro pontino. Conoscere la geografia del territorio attraverso la fotografia di Stefano Orlando”, curata da Antonio Saccoccio e Stefano Orlando per l’Ecomuseo. Sarà presente in sala l’autore degli scatti fotografici Stefano Orlando, per commentare le relazioni tra le fotografie e la geografia del nostro territorio.
Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 giugno Roccagorga, Sezze e Cori ospiteranno tre importanti iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, iniziative alla cui realizzazione ha collaborato l’Ecomuseo dell’Agro Pontino.
In occasione dei tre eventi saranno esposti in anteprima alcuni pannelli della mostra didattica “Viaggio intorno all’Agro Pontino. Scoprire la geografia del territorio attraverso le fotografie di Stefano Orlando”, curata da Stefano Orlando e Antonio Saccoccio.
I pannelli saranno esposti nei seguenti luoghi:
ROCCAGORGA – 13 giugno, dalle 17.30, Teatro Comunale – Piazza VI Gennaio
SEZZE – 14 giugno, dalle 18.00, Giardino Rosso Visciola – via del Guglietto 13
CORI – 15 giugno, dalle 17.30, Chiesa di San Francesco – Piazza San Francesco
Per il mese di ottobre abbiamo selezionato una serie di fotografie che Stefano Orlando ha scattato al Ponte di Passo Genovese (09/10/22). Per informazioni sul ponte cliccare su questo link.
Stefano Orlando ha due passioni: la geografia e la fotografia paesaggistica. Gestisce la pagina Facebook “Il Viaggio Pontino di Stefano Orlando“. Ama usare lo zoom/teleobiettivo inquadrando spesso aspetti del territorio sotto una nuova prospettiva e zoomando verso terre confinanti con le nostre. La sua “mission” è far conoscere fotograficamente e riunire in un’unica pagina un territorio così variegato sia antropologicamente che fisicamente dal nord al sud della provincia, dalle aree di Aprilia/Cisterna a quelle di Gaeta/Formia.
Per il mese di giugno abbiamo selezionato la fotografia di Stefano Orlando che immortala l’Abbazia di Valvisciolo da via Torno, una stradina di campagna che regala ampie vedute verso i Lepini e che si trova tra Via Dormigliosa e la Borgata Carrara. Lo scatto è stato effettuato con una Canon 6D, focale di 300mm.
Stefano Orlando ha due passioni: la geografia e la fotografia paesaggistica. Gestisce la pagina Facebook “Il Viaggio Pontino di Stefano Orlando“. Ama usare lo zoom/teleobiettivo inquadrando spesso aspetti del territorio sotto una nuova prospettiva e zoomando verso terre confinanti con le nostre. Lo scopo della sua “mission” è di far conoscere fotograficamente e riunire in un’unica pagina un territorio così variegato sia antropologicamente che fisicamente dal nord al sud della provincia, dalle aree di Aprilia/Cisterna a quelle di Gaeta/Formia.