Archivi del mese: dicembre 2025

Convegno sul ruolo dei dialetti nel terzo millennio (Sermoneta, 12 dicembre 2025)

Il 12 dicembre 2025, alle ore 15, presso il Palazzo Caetani di Sermoneta ha inizio il Premio Nazionale di Poesia “Città di Sermoneta”. L’iniziativa si apre con il convegno “Il passato, il presente e il futuro dei dialetti italiani nel terzo millennio”.

Il programma.

Saluti istituzionali
Giuseppina Giovannoli – Sindaco di Sermoneta
Pier Luigi Torelli – Presidente del Consiglio Comunale
Gabriele Menossi – Presidente Pro Loco Sermoneta
Alberto Raponi – Presidente Unitre Sermoneta

Relazioni
Rino Caputo – Già Professore ordinario di letteratura italiana e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Tor Vergata di Roma
Dante Ceccarini – Pediatra e scrittore
Luigi Zaccheo – Già docente di letteratura italiana e Dirigente Scolastico, storico dell’Agro Pontino e studioso dei dialetti locali
Antonio Saccoccio – Dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università Tor Vergata di Roma e Coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino

Il convegno è organizzato dall’Unitre di Sermoneta, dal Comune di Sermoneta e dalla Fondazione Caetani con la collaborazione della Pro Loco di Sermoneta, l’Archeoclub di Sermoneta, l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, il Gruppo dei Dodici, l’Associazione Festeggiamenti Centro Storico Sermoneta, la Compagnia Teatrale Dritto & Rovescio, l’Associazione Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.

Progetto Upgrade – Centro di Aggregazione Giovanile di Sezze: presentazione dei risultati (11 dicembre 2025)

Progetto Upgrade – Centro di Aggregazione Giovanile di Sezze.
Giovedì 11 dicembre alle ore 18.00 il Comune di Sezze e tutte le associazioni che compongono il Centro UPGRADE presenteranno ufficialmente i risultati del percorso pilota realizzato nella sede del Centro Sociale Ubaldo Calabresi, nel perimetro del Parco della Rimembranza.

Un percorso che durante 12 mesi ha coinvolto oltre 200 ragazze e ragazzi, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’I.S.I.S.S.”Pacifici e De Magistris” – Sezze, che ha contribuito allo sviluppo delle attività.

Durante l’incontro sarà proiettato il filmato “Sezze comunità in movimento”, che racconta le passeggiate di scoperta che la Libera Università della Terra e dei Popoli e l’Ecomuseo dell’Agro Pontino hanno condotto nell’ultimo anno. In collaborazione con l’Associazione Memoria storica di Sezze. Regia di Christian Antonilli.

Giovedì 11 alle ore 18.00 presso il Centro U. Calabresi.