Archivi del mese: novembre 2025

Gli ecomusei della regione Lazio si presentano alle comunità (Roma, 10-12-25)

Mercoledì 10 dicembre, presso la Casa della Cultura e dello Sport “Silvio di Francia” (Roma), si terrà un incontro dedicato alla scoperta degli Ecomusei del Lazio, realtà vive e partecipate che custodiscono memoria, paesaggi, saperi e futuro dei territori.

Saranno presenti coordinatori e referenti dei seguenti ecomusei: Ecomuseo Casilino “Ad duas lauros”, Ecomuseo della Via Latina, Ecomuseo del Litorale Romano, Ecomuseo dell’Agro Pontino, Ecomuseo Argil Uomo, ambiente e territorio, Ecomuseo Orto del centauro, Ecomuseo della Terra amena, Ecomuseo della seta e della sostenibilità.

📅 10 dicembre 2025
🕓 Dalle 16.00
📍 Casa della Cultura e dello Sport “Silvio di Francia” – Via Casilina 665, Roma

Un’occasione unica per conoscere da vicino alcuni degli ecomusei attivi nella nostra regione, ascoltare le loro storie, scoprire progetti, persone e comunità che ogni giorno costruiscono nuovi modi di vivere e valorizzare il patrimonio culturale.

L’incontro è aperto a cittadine e cittadini, associazioni, scuole, operatori culturali e a tutte le realtà interessate a partecipare o collaborare.

Roccagorga: presentazione del volume “Ecologia e benessere” a cura dei giovani di ScuForever

Ieri pomeriggio evento molto significativo a Roccagorga. Grazie alla perseveranza di Eros Ciotti, al contributo di Antonio Saccoccio e Francesco Parisi e alla collaborazione con Metropoli’s e l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, diversi giovani di Roccagorga, provenienti dal Servizio Civile Universale, sono stati protagonisti della presentazione di un volumetto che indaga il rapporto tra ecologia e benessere.

Ogni volta che i giovani si mostrano così brillanti e appassionati, rinasce la speranza di un futuro migliore. L’Ecomuseo continuerà a collaborare con giovani che mostrano questa volontà di contribuire allo sviluppo sostenibile delle loro comunità.