Museo Etnográfico Pinolere di Tenerife: dialogo aperto con l’Ecomuseo dell’Agro Pontino

Il Museo Etnográfico Pinolere è situato nel parco omonimo, uno spazio di 3.000 metri quadrati di estensione che tutti gli anni all’inizio del mese di settembre ospita la Fiera dell’Artigianato di Pinolere. All’evento, organizzato dall’Asociación Cultural Pinolere, partecipano circa 200 artigiani ed è diventata una delle fiere di maggior successo delle Canarie, con una media di 40.000 visitatori.

L’ente gestisce anche il Museo Etnográfico, inaugurato nel 2002, che mantiene le sue porte aperte tutto l’anno. Nei suoi impianti vengono ricreati la cultura popolare, la storia e gli usi e costumi di questa zona di mezza montagna del nord di Tenerife. Nella struttura si trovano un’aia, varie cascine, recinti con galline e conigli, un orto di piante medicinali e le tipiche case di paglia o pagliai, costruzioni tradizionali, una volta usate come abitazioni, trasformate oggi in sale per esposizioni. Una minuziosa ricostruzione di una “venta” (negozio) tipica è un altro punto di interesse.

???????????????????????????????????????? ??????????  ?????????? ?????????? ?????????? ??????????  ?????????? ?????????? ?????????? DSCN4813 ??????????